Serata con "gnaro" Mondinelli (19/01/2008) - Conferenza

Organizzata dal buon Romolo Pennente di Fermo si è tenuta una serata "alpinistica" con la guida alpina, tecnico del soccorso della Finanza nonchè cinofilo Silvio Mondinelli.
Pienone nella sala messa a disposizione dal Comune di Fermo.
Gnaro sostanzialmente ha battuto su argomenti che ormai sembrano non interessare più nessuno e cioè la solidarietà in montagna, il soccorso reciproco, il gustare la montagna... .e un buon bicchiere di vino rosso a fine discesa!
Non è stato un intervento tecnico, non è stata una serata all'insegna della tecnica e più di qualcuno sarà rimasto con un palmo di naso....
Sembrerà strano ma lui che ha fatto queste grandi imprese è il primo a sostenere che occorre recuperare certi valori che la montagna ha insegnato a coloro che vi si sono avvicinati per la prima volta.
Oggi troppi corridori, troppi con l'ossigeno, troppi quelli che nemmeno si fermano più quando stanno salendo e vedono un altro che sta lì per morire, gente che non si ferma nemmeno più a vedere il panorama dalle cime.
 
Purtroppo ha ragione: anche le nostre montagne sono infestate di questa gente, anche certe riviste specializzate stanno dedicando con sempre più enfasi, spazi al superamento dei record.

 

Per quel che lo conosco da alcuni anni addietro per aver partecipato come figurante nelle esercitazioni notturne di ricerca in valanga, è un uomo vero e ciò che dice è realmente una amarezza.
Ha il suo sito:

www.gnaromondinelli.it

da visitare.