Frontignano - Passo Cattivo, valle Orteccia (28/02/2009) - Scialpinismo

Oggi 28 febbraio il meteo dice assenza di vento e rialzo delle temperature e allora vogliamo puntare alla sud del monte Priora, Monti Sibillini.

Partiamo da Frontignano per attraversare il versante meridionale del monte Bove sud, che troviamo con neve ben gelata, per giungere al Passo Cattivo, dove è necessario togliere gli sci per la grande cornice e troppo gelata.

 

Superato il Passo Cattivo 1869m, troviamo il versante Est con neve diversa da dura e ventata a molto umida, scaldata da un sole davvero troppo caldo.

 

Questa situazione metereologica ci induce prudentemente a cambiare itinerario anche perché valanghe in prossimità delle rocce cadono dal Monte Priora sulla sottostante Val Tenna.

 

Si scia la costa fino all’imbocco della Valle Orteccia, 1510m da dove si risale prima su neve polverosa nel bosco di faggio e poi la valle si presenta con tutto il suo splendore incastonata tra le rocce di Cima Cannafusto.

 
La neve si presenta compatta lavorata dal vento dell’ultima nevicata, in parte accumulata, in parte gelata ma ben sciabile. In alto in prossimità della Cima Vallinfante, nel tratto più ripido è compatta, polverosa a tratti e ci ripaga dalla lunga fatica anche a causa del gran caldo.

La lunga catena dei Sibillini ci appare in tutto il suo Bianco Splendore….poca gente nel fuoripista, forse oggi davvero è troppo caldo e la neve nei ripidi pendii non sicura e le riscaldate rocce la lasciano scivolare.

 

Si risale fino al Passo Cattivo, scivolando sulla grande cornice e purtroppo scivolano anche le mie pelli nel tratto peggiore… ma superiamo anche questa difficoltà non certo piacevole!!

Bellissima gita in un ambiente pieno di silenzi dove assapori la montagna più vera!