Mountain Bike - Tour delle 5 Valli (Fassa-Gardena-Funes-Badia-Livinallongo)

 

La passione dagli Appennini si trasferisce sulle Alpi ed ecco allora che Mara e Silvano del gruppo AVIS di Gualdo Tadino decidono di andare a fare un Tour di più giorni in Bike tra le vette delle Dolomiti... un sogno ora realizzato. Con l’aiuto del Grande Marco Cassetta, mettono a punto le loro bici con carico posteriore e zaino in spalla per una sufficienza di 5 giorni di viaggio.

Entusiasmante percorso, dalla val Contrin, al passo Contrin per discendere la valle S.Nicolo e poi dalla val Duron di Campitello di Fassa, verso il passo Duron, l’Alpe di Siusi, Ortisei  e ancora girando per giorni intorno al gruppo delle Odle, arrivando a Piz La Villa, al Pralongià fino al passo di Campolongo (Corvara) e da lì ad Arabba per salire il mitico Passo Pordoi….

dal passo per chi va in inverno si arriva a Canazei dopo giorni di viaggio per la mitica stradina, ora priva di neve fino al fantastico paese di Canazei.

 Inutile dire dei percorsi a tratti ripidi sia in discesa che in salita, del profumo dei boschi, del rumore dei ruscelli, dei tanti animali nel silenzio più profondo viaggiando tra boschi di abete rosso e larice e prati di mille colori. Non da meno la tanta meritata vista di montagne uniche al mondo, dei laghetti alpini, dei fiori multicolori sui prati- pascolo. Da non dimenticare poi i tramonti a sera e l’accoglienza nei rifugi, il calore di persone che come te amano vivere la montagna nel modo più vero. I racconti si uniscono ad ottimi e meritati piatti di montagna a base di polenta, funghi, capriolo e strudel.

Un’ esperienza da tanto pensata che va raccontata perché magari il prossimo anno nel nostro gruppo ci sia qualcuno che voglia pedalare tra spazi infiniti ed infiniti silenzi in ambienti che sanno appagare lo spirito e tenere alta la voglia di andare sempre a scoprire percorsi nuovi, da soli progettati…basta un pizzico di avventura e il gioco è fatto!!!!

Mara e Silvano AVIS Gualdo Tadino