Gutta cavat lapidem
 

Scialpinismo

 

La montagna incantata 

di Luca Mazzoleni

 

    Ho scritto con l'intenzione di comunicare qualcosa in più che semplici note tecniche di ascensioni con gli sci: desidererei di trasmettere uno spirito di intendere la montagna, i rapporti con i compagni di tante gite, le motivazioni che spingono ad un'attività così particolare, le emozioni che desta salire una cima o scendere un bel pendio innevato.

  Non è facile scrivere di tutto ciò e i miei mezzi espressivi possono essere insufficienti: spero allora di riuscirci percorrendo insieme le tracce descritte nelle schede, attraverso il sudore della salita e l'entusiasmo della discesa, con lo zoccolo sotto le pelli o la polvere fino alle ginocchia, condividendo con chi legge la passione per la montagna che mi ha spinto a scrivere questo libro.

    Quella che era nata come una semplice guida è finita per diventare un lavoro appassionante in cui mi identifico fortemente, una via di mezzo tra un singolare curriculum ed un diario privato accompagnato da annotazioni ed impressioni personali.

    Per me l'andare in montagna è un modo di godere della vita, ma farlo senza le persone che mi sono care non avrebbe senso. Ringrazio tante belle persone con il mio identico amore per la montagna e la stessa forte motivazione a faticare e gioire su e giù per l'Appennino.

 

La Montagna Incantata (Introduzione)