Grotta grande dei Cervi, Carsoli 28/06/2009 - Speleologia

 

Oggi giornata storica: prima uscita di due gruppi speleo della federazione speleologica abruzzesi ad entrare alla grotta dei Cervi.

Grazie alla convenzione firmata tra la FSA e il comune di Carsoli finalmente, dopo tanti anni, abbiamo gli strumenti per poter entrare in una delle grotte più belle d'Abruzzo. Qui il nostro gruppo al completo.
Tra il gruppo del CAI di Pescara e il nostro siamo in 36! che dire: una grande festa della speleologia abruzzese. Naturalmente ci dividiamo in più gruppi e a scaglioni entriamo nella grotta.
La maggioranza delle persone si sofferma nella parte iniziale, ammirando le infinite forme che riempiono questo ambiente. Qui Umberto in una spiegazione del fenomeno carsico.
Qui nella zona dei laghetti, purtroppo queste foto non rendono la bellezza di queste sale.
Il "ramo delle meraviglie" con una densità di stalagmiti e stalattiti talmente elevata che impedisco di andare oltre nella stretta galleria.
Una piccola parte del nostro gruppo prosegue fino al salone Angeletta, dove la grotta non finisce di stupire, nonostante la progressioni diventi impegnativa e speleologica.

Speriamo sia l'inizio di un periodo di ricerche e esplorazioni sistematiche di questa grotta stupenda.