Sci Club Valsorda di Gualdo Tadino - Relazione 2012

 

 

La scarsa neve di questo inverno, concentrata in febbraio, non ha impedito di rispettare quanto programmato nelle diverse discipline legate al manto nevoso.

I ragazzi dello sci alpino hanno effettuato il loro perfezionamento tecnico sulle nevi della Val di Sole (Marilleva-Daolasa-Folgarida- Madonna di Campiglio) con il maestro Rodolfo Loreti, seguiti da dirigenti e genitori. In aprile, neve permettendo i ragazzi passeranno alcune giornate di sci alpino sulle nevi d’Abruzzo.

Gli appassionati di sci escursionismo hanno avuto un febbraio pieno di attività sulle montagne gualdesi. Il 18 febbraio abbiamo realizzato il 2° Raduno di Sci Escursionismo e Ciaspole con grande partecipazione di gruppi provenienti da regioni dell’Italia Centrale, in collaborazione con l’Amministrazione di Gualdo Tadino e Provincia di Perugia, assessorato al Turismo.

In questo periodo di neve assestata è il momento dello Sci Alpinismo, quello delle pelli di foca, quello dell’alta montagna da dove si scende su neve naturale.

Lo Sci Club ha organizzato uscite di Sci Alpinismo ai Monti Sibillini, in Val Maira in Piemonte, al confine con la Francia, con il gruppo CAI di Ascoli Piceno. La Val Maira è  il regno dello sci alpinismo, dove dal paesino di Chialvetta, un mucchietto di case di pietra e legno, si sale verso tanti itinerari lassù fino al Passo Gardetta.  In Val di Sole è stato risalito il Ghiacciaio del Presena per la Conca Presena, nella Valle del Cantiere. Esperienze, quelle legate allo  sci alpinismo impegnative ma immersi nel silenzio di ambienti severi ed incontaminati la stanchezza della salita svanisce come la neve al sole!

I Ghiacciai sono ben innevati e speriamo di poter realizzare in giugno, un periodo, inserito nel programma annuale, con i nostri meravigliosi ragazzi  sulle nevi delle alte quote!

Presidente Sci Club Valsorda

Mara Loreti